Incontri di catechesi “Le Dieci Parole”

 

“Il Signore, nostro Dio, ha stabilito con noi un’Alleanza”

“I Dieci Comandamenti, perchè la nostra vita sia lunga e felice”

Ogni terzo martedì del mese alle ore 21.00 presso l’oratorio di S.Maria del Rosario
incontri di catechesi per adulti aperti a tutti.

Per informazioni: Chiara cell. 347.0695309

Calendario Catechesi

il 3° e 4° venerdì del mese da gennaio a giugno

dalle 21.00 alle 22.30

27 GENNAIO: La preghiera del Signore. “Quando pregate dite: Padre Nostro…”. Adorazione eucaristica

17 FEBBRAIO: “Rallegrati Maria…”. La storia della salvezza attraverso i misteri della vita di Gesù.

24 FEBBRAIO: Santo Rosario meditato

17 MARZO: “Laudato sì, o mi Signore…”. La preghiera come lode e ringraziamento.

24 MARZO: Veglia di preghiera

21 APRILE: Lo Spirito Santo, sorgente inesauribile di doni.

28 APRILE: Veglia di preghiera

20 MAGGIO: mattinata di preghiera a Cella di Noceto presso la Fraternità Francescana di Betania. Lectio divina, preghiera personale e S. Messa

11 GIUGNO: pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Fontana, a Casalmaggiore (CR)

Il Cenacolo di preghiera non è un gruppo di preghiera ma un gruppo di amici che vuole imparare a pregare. Le catechesi sono proposte da don Demetrio.
E’ aperto a tutti.

 

Catechesi 5 Marzo 2016

Incontro per le comunità della Nuova Parrocchia Maria Regina di tutti i Santi

Sabato 5 marzo, presso la struttura dell’oratorio Marcondiro (Parrocchia di San Marco, aderente al Progetto Oratori della diocesi di Parma) si è tenuto un incontro organizzato dall’oratorio stesso, aperto a tutta la comunità sul tema della fede.

E’ stato chiamato come relatore, don Massimiliano Civinini, salesiano, attualmente incaricato dell’oratorio “don Bosco” di Genova Sampierdarena.

La proposta è nata dalla volontà di voler offrire ad adulti e giovani momenti di condivisione e di riflessione per prendere maggior consapevolezza della forza e della bellezza dell’essere testimoni credibili in famiglia, negli ambienti lavorativi, a scuola, in parrocchia e in oratorio! Dalla risposta dei partecipanti (in tutto un centinaio tra adulti prima e giovani dopo), dalle riflessioni riportate in assemblea, anche grazie agli stimoli e alle tecniche di animazione usate dal conduttore, ognuno ha avuto modo di riflettere sulla propria fede.

Da sottolineare alcuni passaggi fondamentali: con gli adulti, uomini e donne che nella vita hanno fatto scelte e continuano a farle per loro stessi ma anche per il prossimo (figli, genitori, amici, bambini della catechesi…), l’importanza della connessione tra il razionale e l’emotivo, del legame necessario tra la mente ed il cuore come fondamento della nostra vita, e quindi delle nostre scelte, guidati sempre dalla luce delle Scritture (molte le citazioni ed i riferimenti effettuati durante il pomeriggio).

Con i giovani, un aspetto importante è stato quando ha parlato di come è nata la sua fede, del suo innamoramento a 15 anni di una figura, don Bosco, che lo ha condotto, oggi, ad essere sacerdote per i giovani. Lo ha fatto commuovendosi e testimoniando la gioia e la passione della sua vocazione: dettaglio che per i ragazzi non è passato inosservato, ma che anzi, ne ha marcato ulteriormente la sua testimonianza.

Un pomeriggio ed una serata che hanno contribuito ad una maggiore unione della comunità della nuova Parrocchia, nella condivisione di aspetti profondi e personali della propria vita: la fede!